Francesco Petrarca: Il Petrarcha con l’espositione d’Alessandro Vellutello di novo ristampato con le figure a i Triomphi, et con piu cose utili in varii luoghi aggiunte.

1.800,00 

Una delle edizioni cinquecentesche più ricercate delle opere di Francesco Petrarca. Uno splendido figurato che, come per quasi tutte le copie, ha subito gli attacchi della censura.

1 disponibili

Descrizione

Venezia Gabriel Giolito de Ferrari 1545

4° Pagine 1 carta bianca + 8 non numerate + 197 numerate al solo verso + 7 non numerate + 1 carta bianca. Legatura seicentesca in piena pelle. Fregi in oro al dorso. Dorso con piccola mancanza. Sguardie in carta occhio di pavone. Ex-Libris nobiliare non identificato al contropiatto anteriore. Tagli spruzzati. Lieve gora d’umico degradante al margine inferiore di alcune carte. Alcune carte brunite. Splendido frontespizio inciso in xiligrafia. A pagina 3 xilografia col doppio ritratto di Laura e Petrarca. A pagina 9 xilografia a piena pagina con la mappa di Valclusa. Fregi capilettera e testatine in xilografia. 6 piccole xilografie all’inizio di ogni Trionpho. Esemplare censurato ab antiquo alle carte 136 – 137 – 140 – 141 da “De l’empia Babilonia fino a “che ‘l sostiene” e da “L’avara Babilonia ha colmo il sacco.” fino a “.e pien de l’opre antiche”. Nel complesso ottima copia. Uno dei più interessanti Petrarca figurati del 500, in una copia che porta nelle sue pagine traccia delle polemiche che il testo ancora suscitava a metà del 500, con le sue accuse alla corruzione della corte pontificia. Ristampa dell’edizione del 1544. Cfr: Marsand 52-53 Essling I 106 Brunet IV 551 Graesse V p. 227 Mortimer 375 Sander 5633

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Francesco Petrarca: Il Petrarcha con l’espositione d’Alessandro Vellutello di novo ristampato con le figure a i Triomphi, et con piu cose utili in varii luoghi aggiunte.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *