Nicolò Erizzo: Relazione storico-critica della Torre dell’Orologio di S. Marco In Venezia corredata di documenti autentici ed inediti con num. VIII tavole Illustrative.

450,00 

Non comune storia della torre dell’orologio di Piazza San Marco, scritta da Nicolò Erizzo.

1 disponibili

Descrizione

Venezia Tipografia del Commercio 1860

8° grande Pagine 1 carta bianca + 190 + 1 carta non numerata. Legatura coeva in mezza pergamena con angoli coeva. Piatti in carta marmorizzata. Titolo in oro al dorso su tassello e fregi dorati. 8 tavole fuori testo, finemente incise da Giovanni Pividor. Ottimo esemplare. Rara prima edizione. Il 10 Giugno 1496 hanno inizio, in Piazza San Marco, i lavori per la costruzione della Torre dell’orologio. I lavori che termineranno nel 1499, vengono affidati al grande architetto Mauro Codussi. Il nuovo orologio che, doveva essere dotato di automazioni ed elaborati meccanismi, venne progettato e realizzato da due noti orologiai reggiani, Giampaolo e Giancarlo Ranieri che avevano realizzato, nel 1491, l’orologio per la torre comunale di Reggio Emilia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Nicolò Erizzo: Relazione storico-critica della Torre dell’Orologio di S. Marco In Venezia corredata di documenti autentici ed inediti con num. VIII tavole Illustrative.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *